Ordina quello che vuoi, te lo portiamo dove vuoi!

Ordina quello che vuoi,
te lo portiamo dove vuoi!

Privacy & Cookie

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) di Ristobo.it e di tutti i sottodomini “NOMERISTORANTE”.ristobo.it

Premessa

La presente informativa è resa per il sito Ristobo.it e per tutti i sottodomini con l’estensione “NOMERISTORANTE”.ristobo.it” (Sito).

Titolare del trattamento è Events Organization Company, con sede legale in Via Cesario Console 3 – Napoli, (Titolare del Trattamento o Società).

Responsabile del trattamento:

–         Events Organization Company Ltd Via Cesario Console, 3 – 80132 Napoli (NA) -P.Iva/C.F. 09175441212 – SDI XL13LG4 iscritta alla CCIAA di Napoli, indirizzo mail INFO@EVENTSITALY.IT, in qualità di proprietario del dominio www.ristobo.it

–         Alfasolution di Fabio Pucci, Via O. Golfarelli, 5, 01027 Montefiascone, VT, P.Iva 02027870563, info@alfasolution.it, fabiopucci@alfasolution.it, in qualità di partner tecnologico.

Acquisti sul Sito

Previo Suo conferimento, i Suoi dati personali verranno trattati per permetterle di effettuare acquisti sul Sito.

Registrazione

Le informazioni e i dati richiesti in caso di registrazione verranno utilizzati per consentirle sia di accedere all’area riservata del Sito, sia di usufruire dei servizi on line offerti dalla Società agli utenti registrati.

Marketing

Previo Suo consenso, la Società potrà trattare i dati personali da Lei conferiti al fine di inviarLe materiale pubblicitario e/o newsletter relativi a prodotti propri o di terzi.

Soft spamming

La Società potrà utilizzare, a fini della vendita diretta dei prodotti offerti in vendita tramite il Sito, le coordinate di posta elettronica e/o il numero di telefono da Lei fornito nel contesto di un acquisto sul Sito, anche senza il Suo consenso e tramite servizi di terze parti (es: WhatsApp), sempre che si tratti di un prodotto analogo a quello oggetto della precedente vendita (c.d. soft spamming). Lei potrà comunque rifiutare questo trattamento in qualsiasi momento comunicando la Sua opposizione alla Società.

In ottemperanza al GDPR, con la presente intendiamo informarLa che la Società sottoporrà a trattamento i dati personali che La riguardano alle seguenti condizioni.

Art. 1. Finalità e base giuridica del trattamento. Conferimento obbligatorio o facoltativo. Conseguenze del rifiuto al trattamento.

Il trattamento dei dati personali è diretto al raggiungimento delle seguenti finalità:

a. per consentire l’iscrizione al Sito e accedere ai servizi riservati agli utenti registrati nonché per permettere il rispetto degli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito amministrativo, contabile, di pubblica sicurezza. La base giuridica del trattamento è la necessità della Società di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato oppure di adempiere a un obbligo di legge;

b. nel caso di effettuazione di un ordine di acquisto online, per consentire la conclusione del contratto di acquisto e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo (e, qualora necessario in base alla normativa di settore, per assolvere agli obblighi fiscali). La base giuridica del trattamento è l’obbligo della Società di eseguire il contratto con l’interessato oppure di adempiere ad obblighi di legge;

c. limitatamente alle coordinate di posta elettronica da Lei fornite nel contesto di un acquisto tramite il Sito, per consentire l’offerta diretta da parte della Società di prodotti analoghi (c.d. soft spamming), sempre che Lei non si opponga a tale trattamento nelle modalità previste dalla presente informativa. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società ad inviare questo tipo di comunicazioni. Questo legittimo interesse può ritenersi equivalente all’interesse dell’interessato a ricevere comunicazioni di “soft-spam”;

d. previo Suo consenso, per l’invio di newsletter e per l’effettuazione di indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, e l’invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti della Società e/o di terzi, a mezzo di sistemi quali email (finalità di marketing). La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato;

e. qualora sia operativo il servizio di chat, permettere l’attivazione del servizio, attraverso il quale l’utente può contattare ed essere contattato dalla Società, previo Suo consenso, durante la Sua navigazione sul Sito. La base giuridica è il legittimo interesse della Società a svolgere questo tipo di attività. Questo legittimo interesse può ritenersi equivalente all’interesse dell’interessato ad utilizzare il servizio di chat del Sito;

f. per rispondere alle Sue richieste tramite il servizio di customer care. Il conferimento è facoltativo, ma il Suo rifiuto comporterà l’impossibilità per la Società di rispondere alle Sue domande tramite questo servizio. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a dare seguito alle richieste dell’utente. Questo legittimo interesse è equivalente all’interesse dell’utente a ricevere risposta alle comunicazioni inviate alla Società;

g. per rispondere per email, telefono alle Sue richieste. Il conferimento è facoltativo, ma il Suo rifiuto comporterà l’impossibilità per la Società di rispondere alle Sue richieste. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a rispondere alle richieste dell’utente. Questo legittimo interesse è equivalente all’interesse dell’utente a ricevere risposta alle comunicazioni inviate alla Società.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) è meramente facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per effettuare un acquisto sul Sito il Suo eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di effettuare tale acquisto tramite il Sito.

L’assenso al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing è meramente facoltativo. Il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte.

Il mancato assenso al trattamento dei dati per finalità di marketing comporterà l’impossibilità per Lei di ricevere materiale pubblicitario relativo a prodotti della Società e/o di terzi nonché l’impossibilità per la Società di svolgere indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, nonché di inviarLe newsletter.

Fermo quanto precede, resta inteso che la Società potrà comunque utilizzare i Suoi dati personali al solo fine di dare corretto adempimento agli obblighi previsti dalle leggi in vigore e agli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali in essere tra Lei e la Società.

Qualora Lei abbia effettuato la registrazione al Sito, Lei potrà in ogni caso modificare il Suo consenso per le finalità sopra descritte in qualsiasi momento, accedendo alla propria pagina personale.

Le ricordiamo che Lei potrà opporsi al trattamento dei Suoi dati personali anche tramite apposito link presente in calce a qualsiasi email a contenuto promozionale inviata dalla Società.

Dati relativi alla carta di pagamento

Per effettuare un pagamento tramite una delle carte di pagamento offerte sul Sito, l’utente dovrà inserire i dati riservati della carta di pagamento direttamente su una pagina che comunicherà attraverso protocollo di crittazione sicuro con il fornitore del servizio di pagamento (che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento), senza transitare dal server della Società che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. I dati verranno acquisiti in formato criptato.

Con riferimento ai dati della carta di pagamento, si precisa che il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per consentire la conclusione del contratto di acquisto online con la Società. Il mancato conferimento di questi dati, pertanto, non Le consentirà di completare il processo di acquisto online.

PayPal

Sul Sito è possibile acquistare anche tramite lo strumento di pagamento PayPal. In questo caso, Lei sarà indirizzato verso una pagina esterna al Sito, nella quale dovrà indicare i dati personali richiesti da PayPal – che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento – per completare il procedimento di acquisto. I dati personali non transiteranno dal server del Sito che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per consentire la conclusione del contratto di acquisto online con la Società. Il mancato conferimento di questi dati, pertanto, non Le consentirà di completare il processo di acquisto online.

ComNpay

Sul Sito è possibile acquistare anche tramite lo strumento di pagamento ComNpay. In questo caso, Lei sarà indirizzato verso una pagina esterna al Sito, nella quale dovrà indicare i dati personali richiesti da ComNpay – che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento – per completare il procedimento di acquisto. I dati personali non transiteranno dal server del Sito che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per consentire la conclusione del contratto di acquisto online con la Società. Il mancato conferimento di questi dati, pertanto, non Le consentirà di completare il processo di acquisto online.

Dati particolari o giudiziari

La Società non tratta dati particolari o giudiziari.

Art. 2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà principalmente effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità al GDPR.

Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

Art. 3. Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati:

● a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi

● alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna e/o ritiro dei prodotti acquistati tramite il Sito

● a uffici postali, corrieri o spedizionieri incaricati della consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito

●  agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei prodotti acquistati tramite il Sito

● a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software della Società o di cui la Società si serve per l’erogazione dei propri servizi

● a società esterne incaricate dell’invio di comunicazioni pubblicitarie per conto della Società

● alla società incaricata della effettuazione dell’attività di customer care

● ai soggetti che gestiscono le transazioni di pagamento online

● a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla legge.

I dati che la riguardano non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

Art. 4. Titolare del Trattamento

La Società, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali può essere contatta ai recapiti indicati in epigrafe.

Art. 5. Conservazione dei dati personali

I dati dell’utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti e comunque entro i termini disposti dalla normativa o dai provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nel caso di chiusura dell’account del Sito su iniziativa dell’utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore 90 giorni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati per finalità di marketing per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al termine di tale periodo la Società potrà chiedere all’utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici o storici.

Art. 6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy, la Società La informa che Lei ha diritto di:

●      chiedere alla Società l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati

● revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

●   proporre reclamo a un’autorità di controllo (es.: il Garante per la protezione dei dati personali).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità alla Società ai contatti sopra indicati.

Art. 7. Modifiche

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea pubblicità agli utenti del Sito e garantendo in ogni caso una adeguata ed analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, Lei è invitato a consultare con regolarità la presente informativa.

TERMINI E CONDIZIONI DEI SITI RISTOBO.IT

INFORMAZIONI LEGALI

 

I presenti termini e condizioni (le “Condizioni del Sito”) individuano le regole sulla base delle quali RISTOBO fornisce accesso ai siti web di secondo livello: https://www.”nomedelristorante”. ristobo.it

e a qualsiasi applicazione mobile che consenta agli utenti di ordinare prodotti (congiuntamente “Sito”).

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni del Sito del ristorante prima di ordinare eventuali prodotti. L’inoltro di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) comporta l’accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni che disciplinano l’utilizzo dello steso.

RISTOBO, marchio di proprietà di Events Organization Company ltd, si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Sito mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina. Nel caso in cui l’utente non accetti le nuove Condizioni del Sito, è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito. Si raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni del Sito per futura consultazione.

L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla informativa in materia di Privacy presente sul sito www.ristobo.it.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nelle presenti Condizioni comprende tutte le versioni attuali o future del sito web https://www.”nomedelristorante”.ristobo.it nonché qualsiasi applicazione mobile RISTOBO tramite la quale si abbia accesso o si utilizzi il Sito di RISTOBO e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato per l’accesso al, e l’utilizzo del, Sito RISTOBO eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte degli utenti delle presenti Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le presenti Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA


  1. NORME INTRODUTTIVE

 

1.1. RistoBo è un marchio di proprietà di Events Organization Company Ltd, con sede legale in Italia in Via Cesario Console, 3 – 80132 Napoli (NA) -P.Iva/C.F. 09175441212 iscritta alla CCIAA di Napoli, indirizzo mail: info@eventsitaly.it in qualità di proprietario del dominio www.ristobo.it. e sue declinazioni.
1.3. Ordini dei Prodotti: RISTOBO fornisce ai ristoratori un sistema per la comunicazione dei propri ordini ai clienti attraverso un sottodominio in cui caricano i prodotti che vogliono trattare per l’asporto o per la consegna. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti è concluso tra l’utente e il Ristoratore/Esercente al quale l’utente inoltra l’Ordine e RISTOBO concluderà la vendita dei Prodotti per conto dei Ristoratori/Esercenti in tutti i casi. In ogni caso, RISTOBO non ha alcun obbligo di promuovere la conclusione di contratti tra i Ristoratori/Esercenti e l’utente.

  1. ACCESSO AL SITO E CONDIZIONI DEL SITO

2.1. Accesso al Sito: È possibile avere accesso ad alcune aree del Sito anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.
2.2. Accettazione delle Condizioni del Sito: La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni del Sito. Gli utenti del Sito che non accettano le Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

2.3. Modifiche alle Condizioni del Sito: RISTOBO ha facoltà di modificare le presente Condizioni del Sito in qualsiasi momento. L’utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente le Condizioni del Sito in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine dei prodotti poiché la versione pubblicata sul Sito a tale data troverà applicazione per gli utenti del Sito. Gli utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite RISTOBO.

2.4. Responsabilità: Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite il loro account e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza delle presenti Condizioni del

Sito e le rispettino.

2.5. Ristobo pubblicherà le foto sui vari siti di secondo livello: (www.”nomedelristorante”.ristobo.it)  con  le  foto dei piatti o prodotti forniti dal Ristoratore.

Le foto pertanto potrebbero essere solo a scopo pubblicitario e non corrispondere all’effettivo prodotto consegnato. Ristobo pertanto non è responsabile della corrispondenza tra le foto pubblicate ed il prodotto consegnato al Cliente.

  1. STATUS DELL’UTENTE DEL SITO

3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’utente garantisce:

3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti con i Ristoranti; e di avere compiuto 18 anni.

3.2. la conferma e l’impegno, qualora abbia una specifica allergia o intolleranza alimentare, a contattare direttamente il Ristoratore/Esercente per verificare che il cibo sia indicato alle proprie esigenze alimentari, prima di effettuare l’ordine direttamente con il Ristorante stesso.

3.3 che non acquisterà Bevande alcoliche, sigarette e altri prodotti relativi al fumo:

3.3.1 che accetta e dichiara che è consapevole del fatto che costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche, tabacco o altri prodotti relativi al fumo per conto di un soggetto minore di 18 anni.

3.3.2 Qualora l’ordine dell’utente includa qualsiasi bevanda alcolica, sigarette o altro prodotto relativo al fumo, all’utente sarà richiesto di fornire prova della propria età al ricevimento o alla consegna del suo Ordine. Se l’utente non è in grado di fornire la prova di avere 18 anni o più a discrezione del Ristoratore/Esercente prescelto, o laddove il Ristoratore/Esercente ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche, le sigarette o gli altri prodotti relativi al fumo ordinati dall’utente siano stati acquistati dall’utente per conto di una persona minore di 18 anni, il Ristoratore/Esercente si riserva il diritto di non completare la consegna all’utente delle bevande alcoliche, delle sigarette o degli altri prodotti relativi al fumo.

  1. MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE

4.1. Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intende ordinare dal menu del Ristoratore/Esercente prescelto ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “paga ora” o “procedi al pagamento” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, l’utente concluderà un contratto di vendita con il Ristoratore/Esercente e non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall’Ordine (fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 4.2 di seguito).

4.2. Modifica o recesso dall’Ordine: Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato l’utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristorante e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso (si prega di consultare gli articoli 4.4 e 5.8 per ulteriori informazioni relative al procedimento applicabile al rifiuto di esecuzione degli Ordini e al rimborso del pagamento). Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi al numero di telefono che l’esercente ha pubblicato nella propria pagina, oppure cliccando su bottone di WhatsApp se presente ed inserito dal Ristoratore/Esercente.

L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione che il Ristoratore/Esercente accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente.

4.3. Autorizzazione al pagamento: In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato.

4.4. Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Ristoratore/Esercente: RISTOBO incoraggia fermamente tutti i Ristoratore/Esercente aderenti, a eseguire tutti gli Ordini e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti di esecuzione degli Ordini, non appena sia ragionevolmente possibile. In ogni caso, RISTOBO non può escludere che i Ristoratore/Esercente rifiutino di eseguire gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione. In tali casi, qualsiasi pagamento già effettuato in relazione all’Ordine sarà restituito all’utente ai sensi del successivo articolo 5.7.

4.5. Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Ristoranti e sono solo indicativi. RISTOBO e i Ristoratori/Esercenti non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

  1. PREZZO E PAGAMENTO

5.1. IVA e costi di consegna: I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul Sito. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la “consegna” in luogo del “ritiro”). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili.

5.2. Errata indicazione del prezzo: Tutti i siti aderenti a RISTOBO contengono dei menu ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. In tal caso, né RISTOBO né il Ristoratore/Esercente interessato hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. Nel caso in cui il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico tramite il Sito oppure in contanti al Ristoratore/Esercente al momento della consegna all’utente o del ritiro da parte dell’utente.
5.4. Pagamenti con carta di credito: Se l’utente paga con carta di credito o di debito, può essergli chiesto di mostrare la carta al Ristoratore/Esercente al momento della consegna o del ritiro come prova dell’identità consentendo al tempo stesso di controllare che la carta corrisponda ai dati della ricevuta relativa all’Ordine. Di tanto in tanto possono verificarsi ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta; questo può avere come risultato che taluni pagamenti possono impiegare sino a sessanta (60) giorni per essere addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito o debito dell’utente.

5.5. Mancata esecuzione o annullamento degli Ordini: In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentato un Ordine per cui l’utente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’esecuzione dell’Ordine viene successivamente rifiutata dal Ristoratore/Esercente (come descritto nel precedente articolo 4.4) o se l’Ordine viene annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento, al locale affiliato a RISTOBO, dei fondi relativi all’Ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell’utente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né RISTOBO né il Ristoratore/Esercente interessato sono responsabili nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.

  1. SERVIZIO CLIENTI

6.5. Indennizzo: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Ristoratore/Esercente e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo, è tenuto a contattare direttamente il Ristoratore/Esercente al fine di presentare il proprio reclamo e, se del caso, ad osservare le procedure di reclamo previste dal Ristorante stesso. Qualora l’utente non sia in grado di contattare il Ristoratore/Esercente, o qualora il Ristoratore/Esercente rifiuti di occuparsi del reclamo dell’utente, quest’ultimo può rivolgersi al Servizio Clienti RISTOBO entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine e uno dei Consulenti del Servizio Clienti di RISOTBO, agendo in qualità di mandatario del Ristoratore/Esercente, tenterà di contattare il Ristoratore/Esercente al fine di richiedere un indennizzo per conto dell’utente. Si fa presente, tuttavia, che il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti è tra l’utente e il Ristorante al quale l’utente inoltra l’Ordine. RISTOBO non ha alcun controllo sui Ristoratore/Esercente né sulla qualità dei Prodotti o sul servizio fornito dai Ristoratori/Esercenti stessi e non è in grado di fornire, né assume alcuna responsabilità o impegno di fornire, alcun indennizzo o risarcimento in favore dell’utente per conto di qualsiasi Ristorante.

  1. LICENZA D’USO

 

7.1. Uso consentito: È consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:

7.1.1. l’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

7.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di RISTOBO o dei soggetti da cui RISTOBO ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito con modalità diverse da quanto previsto dal presente articolo 7.1.

7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

7.1.4. È necessario accertarsi che a RISTOBO venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente sul Sito.

7.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da RISTOBO una licenza in tal senso.

7.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto all’articolo 7.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di RISTOBO.

7.1.7. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito sono riservati.

  1. ACCESSO AL SITO

8.1. Disponibilità del Sito: Sebbene RISTOBO si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), RISTOBO non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

8.2. Sospensione dell’accesso e recesso: L’accesso al Sito dei ristoratori può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del Sito e/o per motivi che sono fuori dal controllo di RISTOBO. RISTOBO e l’utente possono recedere dalle presenti Condizioni del Sito con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via email). In caso di recesso, RISTOBO provvederà a cancellare l’account dell’utente, fatti salvi gli obblighi di legge.

8.3. Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene RISTOBO adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado

di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

  1. LINK VERSO E DA ALTRI SITI

9.1. Siti di terzi: Eventuali link verso siti di soggetti terzi presenti sul Sito vengono forniti esclusivamente per comodità dei visitatori e degli utenti. L’utilizzo di tali link comporta l’abbandono del Sito. RISTOBO non ha esaminato i suddetti siti di soggetti terzi e non ha alcun controllo su di essi o sul relativo contenuto o accessibilità (e non è responsabile degli stessi). RISTOBO non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul Sito lo fa esclusivamente a proprio rischio.

9.2. Autorizzazione ad inserire link: È possibile inserire un link alla pagina iniziale (homepage) del proprio sottodominio a condizione che:

9.2.1. lo si faccia con modalità corrette e legittime che non danneggino la reputazione di RISTOBO o traggano da essa vantaggio;

9.2.2. non vengano inseriti link che rimandino a siti di cui non si è titolari né si deve farlo con modalità che suggeriscano una forma di associazione con, o di approvazione da parte di, RistoBo che in realtà non esista;
9.2.3. Ristobo si riserva il diritto di revocare il permesso di apporre link in qualsiasi momento.

  1. ESONERO DA RESPONSABILITÀ

10.1. Informazioni fornite sul Sito: Sebbene RISTOBO si sforzi di garantire che l’informazione fornita sul Sito sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata o completa. RISTOBO può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o al funzionamento dello stesso ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche agli utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente sul Sito potrebbe non essere aggiornato e RISTOBO non assume alcun impegno di aggiornarlo.

10.2. Informazioni relative alle allergie, informazioni di carattere dietetico e altre informazioni sul menu:

Quando un Ristoratore/Esercente si registra con noi, deve fornirci informazioni aggiornate sul menu. Dopodiché può includere queste informazioni nella pagina a loro dedicata sul Sito Web.

Se queste informazioni includono informazioni relative alle allergie e informazioni di carattere dietetico, faremo del nostro meglio per metterlo nella condizione di ripubblicare queste informazioni sul Sito Web o sull’app esattamente come appaiono nel menu del Ristoratore/Esercente. Se tu, o qualcuno per il quale stai ordinando, avete dei timori relativamente ad allergie alimentari, intolleranze o altre preferenze alimentari, dovresti sempre contattare direttamente il Ristoratore o            Ristoratore/Esercente prima di effettuare il tuo ordine.

Ti chiediamo, per favore, di non utilizzare il campo “lascia una nota per il Ristoratore/Esercente” in caso di allergie o intolleranze alimentari, per favore contatta direttamente il Ristorante. È importante che tu parli direttamente con il Ristorante che preparerà il cibo per assicurarti che il tuo ordine sia indicato alle tue esigenze.
10.3. Azioni ed omissioni del Ristoratore/Esercente:

Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti intercorre tra l’utente ed il Ristoratore/Esercente cui l’utente inoltra l’Ordine. RISTOBO non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni di alcuno dei Ristoratori/Esercenti. Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra, e fatto salvo il caso di dolo e colpa grave di RISTOBO, con l’utilizzo del Sito l’utente accetta quanto segue:

10.3.1. RISTOBO non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei Prodotti ordinati da uno dei Ristoranti risulti soddisfacente o che i Prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.

10.3.2. I tempi stimati di consegna e ritiro sono forniti dai Ristoranti e sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di RISTOBO né dei Ristoratori/Esercenti, riguardo al fatto che gli Ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati entro i tempi stimati.

10.3.3. RISTOBO incoraggia fermamente tutti i Ristoratori/Esercenti, a eseguire tutti gli Ordini e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, in ogni caso RISTOBO non garantisce che i Ristoratori/Esercenti eseguano tutti gli Ordini e non può escludere che i Ristoratori/Esercenti rifiutino gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, se l’utente non fornisce prova dell’età per l’acquisto di bevande alcoliche, sigarette o altri prodotti relativi al fumo quando richiesto, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.

10.3.4. Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti degli utenti previsti dalla legge e/o dal contratto di vendita con i Ristoratori/Esercenti nonché la normativa del Codice del Consumo a tutela dei consumatori.

10.4. Esclusione di altre previsioni: RISTOBO fornisce all’utente accesso al Sito e ne consente l’utilizzo sul presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa ogni e qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola in relazione al Sito e all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al Sito o all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, o che sia implicitamente resa applicabile o inclusa nelle presenti Condizioni del Sito ai sensi della legge applicabile o altrimenti).

  1. RESPONSABILITÀ

11.1. Disposizioni generali: Nulla nel presente Sito

esclude o limita la responsabilità di Events sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

11.2. Esclusione di responsabilità: Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo

11.1, RISTOBO non risponde nei confronti degli utenti in nessun caso, né a titolo contrattuale né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con il Sito (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso del Sito) in relazione a:

11.2.1. eventuale perdita di profitti, vendite o affari;

11.2.2. perdita o distruzione di dati o informazioni;

11.2.3. perdita di opportunità commerciali;

11.2.4. perdita di risparmi previsti;

11.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

11.3. Limitazione di responsabilità: Ferme restando le previsioni di cui all’articolo 11, all’articolo 11.1 e all’articolo 11.2 e fatta sempre salva la normativa applicabile a tutela dei consumatori. la responsabilità totale di RISTOBO nei confronti degli utenti in relazione a qualsiasi altra perdita derivante da, o in connessione con il Sito o l’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, sia essa a titolo contrattuale, extracontrattuale, per violazione di obblighi previsti dalla legge o a qualsiasi altro titolo, non può superare la somma inferiore tra il doppio del valore dell’Ordine e un importo pari a Euro 100.

11.4. Costi supplementari: L’utente risponde integralmente e in via esclusiva per qualsiasi costo supplementare o correlato in cui possa incorrere durante l’uso del Sito o in conseguenza di esso, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi relativi all’assistenza, riparazione o adattamento di eventuali dispositivi, software o dati di proprietà dell’utente o di cui l’utente abbia la proprietà o il possesso per leasing o licenza o che siano ad altro titolo utilizzati dall’utente.

  1. RISOLUZIONE

12.1. Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, RISTOBO ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’utente e sospendere il diritto dell’utente di avvalersi del Sito, immediatamente, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui RISTOBO ritenga, a suo esclusivo giudizio:

12.1.1. che l’utente abbia utilizzato il Sito in violazione dell’articolo 7.1 (Licenza d’uso);

12.1.2. che l’utente abbia pubblicato sul sottodominio link malevoli

12.1.4. che l’utente abbia omesso di effettuare il pagamento di un Ordine i cui prodotti siano stati consegnati dal Ristorante o abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale delle presenti Condizioni del Sito.

12.2. Obblighi dell’utente in caso di risoluzione: All’atto della risoluzione o sospensione l’utente è tenuto a distruggere immediatamente qualsiasi estratto del Sito che sia stato eventualmente scaricato o stampato.

  1. COMUNICAZIONI SCRITTE

13.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni ed avvisi, tra quelli che RISTOBO fornisce all’utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’utilizzo del Sito o l’effettuazione di Ordine di Prodotti tramite il Sito, l’utente accetta che la comunicazione con RISTOBO avvenga principalmente per via elettronica. In particolare, l’utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail o che gli vengono fornite informazioni tramite pubblicazione di post di avviso sul Sito. Per le finalità contrattuali, l’utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli utenti del Sito.

  1. EVENTI NON CONTROLLABILI DA RISTOBO

14.1. RISTOBO non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di RISTOBO (“Eventi di Forza Maggiore”).
14.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di RISTOBO ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:

14.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;

14.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;

14.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;

14.2.4. impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;

14.2.5. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata;

14.2.6. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.

14.3. L’esecuzione da parte di RISTOBO delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e RISTOBO usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. RISTOBO si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di RISTOBO possano essere adempiute nonostante l’Evento di Forza Maggiore.

  1. CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI

15.1. Informativa in materia di Privacy: RISTOBO si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti da RISTOBO vengono elaborati in conformità alla informativa di RISTOBO in materia di Privacy.

15.2. Disciplina di aspetti ulteriori: Inoltre, si raccomanda agli utenti e visitatori del Sito di esaminare: il Regolamento in materia di Voucher per ulteriori informazioni riguardo all’utilizzo sul Sito di accrediti e sconti promozionali. In virtù del presente richiamo, le suddette norme costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni del Sito.

15.3. Invalidità parziale: Qualora uno o più termini o condizioni delle presenti Condizioni del Sito vengano dichiarati invalidi, nulli o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, l’invalidità, la nullità o l’inefficacia riguarderà solo tali termini, condizioni o previsioni e restanti termini resteranno validi ed efficaci nella misura massima consentita dalla legge.

15.4. Unicità dell’accordo: le presenti Condizioni del Sito ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra RISTOBO e l’utente e sostituisce tutte le precedenti discussioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

15.5. Rinunce: L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni del Sito non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.

15.6. Cessione: L’utente del Sito non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito senza il preventivo consenso scritto di RISTOBO, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda. RISTOBO può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta, anche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda e purché a seguito della cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti dei consumatori.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Legge Applicabile: tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Sito saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).
16.2 Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di NAPOLI. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni del Sito riguardante utenti consumatori, i consumatori potranno adire i tribunali (i) del foro di NAPOLI. RISTOBO e i Ristoranti potranno instaurare una causa nei confronti di un consumatore residente in Italia solamente presso il foro di residenza o domicilio del consumatore. In caso di controversia, l’utente è incoraggiato a contattare in primo luogo il Servizio Clienti per trovare una soluzione.

16.3 Risoluzione delle controversie online: Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: https://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo email di RISTOBO da comunicare alla Piattaforma ODR Europea è il seguente: info@eventsitaly.it

EVENTS ORGANIZATION COMPANY LTD