Home Restaurant "Il Viandante" Canossa - Canossa, RE

Indirizzo: loc. Castello di Canossa 31, 42026 Canossa RE, Italia.
Telefono: 3406941887.

Specialità: Ristorante.
Altri dati di interesse: Tavoli all'aperto, Consumazione sul posto, Consegna a domicilio, Asporto, Tavoli su terrazza panoramica, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Hearing loop, Caffè, Cibo sano, Piatti biologici, Piatti vegetariani, Sala da pranzo privata, Vino, Pranzo, Cena, Catering, Dessert, Posti a sedere, Toilette, Accogliente, Informale, Adatto alle famiglie, Gruppi, Prenotazione obbligatoria, Accetta prenotazioni, Carte di credito, Adatto ai bambini, Menu per bambini, Parcheggio, Parcheggio gratuito, Cani ammessi, Cani ammessi all'esterno.
Opinioni: Questa azienda ha 68 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Home Restaurant "Il Viandante" Canossa

Il Viandante Canossa è un accogliente Home Restaurant situato a Castello di Canossa, in provincia di Reggio Emilia, Italia. Con un'ampia varietà di servizi offerti, tra cui tavoli all'aperto, consegna a domicilio, catering e molto altro, è il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti culinari.

Questo ristorante si distingue per la sua cucina autentica e genuina, offrendo specialità locali e piatti biologici, vegetariani e sani. La sua posizione in un suggestivo castello offre anche la possibilità di gustare i pasti su una terrazza panoramica con una vista mozzafiato.

Con servizi accessibili alle persone con disabilità, tra cui tavoli, bagno e parcheggio, Il Viandante Canossa si impegna a garantire un'esperienza inclusiva per tutti i suoi clienti. Inoltre, la presenza di una sala da pranzo privata lo rende adatto sia per incontri informali che per eventi speciali.

Con un punteggio medio di 4.8/5 basato su 68 recensioni su Google My Business, Il Viandante Canossa è ampiamente apprezzato dalla clientela per la qualità del cibo, l'atmosfera accogliente e il servizio attento.

Per chiunque sia alla ricerca di un luogo dove godere di ottimo cibo in un ambiente suggestivo, Il Viandante Canossa è la scelta perfetta. Con una vasta gamma di servizi e un'ottima reputazione online, è consigliabile prenotare un tavolo e vivere un'esperienza culinaria indimenticabile.

Non esitare a contattare Il Viandante Canossa tramite la loro pagina web per prenotare un tavolo e deliziare il palato con i sapori autentici della cucina italiana.

Recensioni di Home Restaurant "Il Viandante" Canossa

Home Restaurant
Alessandro Baccarini
5/5

Arriviamo all’ingresso di una bellissima villetta con giardino e immediatamente veniamo raggiunti da una simpatica ragazza, che si presenta “Ciao sono Giusy”, ha in testa un foulard di seta arrotolato, dal quale fuoriescono ciuffi di capelli castani, è gentilissima e ci fa capire, chiamandomi per nome, che siamo arrivati nel posto giusto. Immediatamente penso ecco “la grancontessa”, ci fa accomodare in un tavolino a ridosso della finestra della cucina. La vista è un valore aggiunto, affianco a noi un tavolo con una comitiva di otto persone, estremamente silenziose. Penso sia quasi la perfezione, immediatamente veniamo raggiunti dal marito di Giusy, Ivan che veste i panni di cameriere e ci illustra il menu. È ferragosto, un menu per vegetariani e uno per onnivori, la scelta tra 6 vini tutti del territorio. Avendo una moglie carnivora immediatamente la scelta verge sul menu onnivoro, antipasto con crostino e formaggi del territorio con verdure bio, ravioli al burro fuso e Parmigiano Reggiano di 40 mesi (qui non potrebbe essere diversamente!) con ripieno di cavolo cappuccio e patate, filetto di cinghiale in umido servito con delle patatine al forno, pane cotto a vapore e per finire una spuma di mascarpone spolverizzata di liquerizia con mandorle tostate.
Immediatamente dall’antipasto capiamo che oltre alla maestria c’è di più nell’arte di Giusy, e come diceva Andy Warhol credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio. Questa mia sensazione viene immediatamente confermata dalla stessa Giusy che ci racconta di essere diplomata all’istituto d’arte.
Arrivano i ravioli… mi lasciano senza parole veramente notevoli, praticamente perfetti, e come in ogni cosa perfetta imperfetti, come nel concetto di Wabi-sabi giapponese e l’arte del kintsugi, invece di cercare di nascondere le “imperfezioni”, l’artigiano le evidenzia rendendole un valore aggiunto. Sono di Bologna per noi la sfoglia è una religione, e la sfoglia di quei tortelli era leggermente troppo grossa, ma l’arte di Giusy ha trasformato quel difetto, per me, in un magnifico punto di forza, perfettamente cotti e altrettanto perfettamente conditi. La cialda di Parmigiano a latere dei ravioli dava al piatto la croccantezza che il palato cercava. Imperfetti MERAVIGLIOSI.
Il filetto in umido di cinghiale, leggermente insipido, perfettamente marinato, con delle squisite patatine al forno hanno sicuramente centrato il loro obiettivo. Anche qui Giusy ha avuto ragione la leggera sapidità dello spezzatino di filetto di cinghiale è stata perfetta, denotando una grande conoscenza delle materie prime, in una giornata calda la carne di cinghiale avrebbe provocato in noi commensali arsura, e il fatto di tenerle leggermente insipida è risultato un perfetto stratagemma.
A causa di un errore di Ivan (grazie mille!), che ha contabilizzato un coperto in più ne silenziosissimo tavolo affianco al nostro, in un’ottica di non sprecare il cibo ci è stato offerto un assaggio anche del piatto vegetariano, falafel su crema di lenticchie, che devo dire era squisito, morbido non secco veramente gustoso, è piaciuto pure a quel T-Rex che ho spostato che vivrebbe di carne.
Premetto non amo il mascarpone… ognuno ha le sue pecche, ma la grande spumosità di questo e il sapiente equilibrio con la liquerizia, altro alimento che non amo particolarmente, e la mandorla tostata e la mora di rovo a decorazione ha reso questo dessert veramente piacevole.
Caffè e amaro di erbe fatto in casa per finire!

Home Restaurant
Frank Mazzina
5/5

Una bellissima esperienza vissuta ai piedi del castello di Canossa.
Ho avuto il piacere di pranzare in questa location travolgente e di poter apprezzare i piatti proposti da Giusy, la proprietaria di casa. I piatti si differenziano tra alcuni più complicati e ricercati, altri sono più semplici, ma in ogni caso vengono legati dall’alta qualità della materia prima e dal gusto incredibile.
Grazie mille a Giusy e Ivan per la loro ospitalità! Spero di poter tornare presto

Home Restaurant
francesca vallieri
5/5

La prima esperienza di home restaurant non poteva essere migliore.
La calorosa accoglienza dei padroni di casa, la loro spontaneità, la convivialità di un pranzo di alto livello (dalla scelta delle materie prime alla proposta dei piatti), la piacevole compagnia di persone sconosciute fino a poco prima.
Assaggiare i sapori della cucina di Giusy è super consigliato!
Grazie ragazzi! A presto

Home Restaurant
Alessandra Borelli
5/5

La prima cosa che colpisce è la collocazione del ristorante, su una terrazza sovrastata dalle rovine del castello di Canossa che si affaccia sulle colline circostanti.

Il cibo è semplicemente delizioso, ricercato nella scelta delle materie prime, nelle combinazioni e nei sapori e accompagnato dalla descrizione dei piatti da parte della cuoca Giusy e del marito Ivan (bravissimo artista che sarà felice di portarvi a visitare il suo laboratorio e le sue opere).

Ambiente familiare e accogliente, rallegrato dai racconti dei gestori sulla storia della zona e della loro originale iniziativa di ristorazione.

Home Restaurant
Elisa erboristeria
5/5

Tornare al Viandante é sempre una meraviglia per la vista, l'olfatto e sopratutto Il GUSTO! la cena in terrazza a lume di candela e i sapori locali che Giusi trasforma sapientemente in lontani viaggi esotoci sono davvero una cosa bella da provare!

Home Restaurant
Jacopo Manzella
5/5

Da dove cominciare. Mangiare cibi genuini, preparati con una cura da chef stellato, con la vista del castello e l'atmosfera un po' magica che si respira nei "luoghi di Matilde", il tutto con la compagnia di Giusy e Ivan che ti fanno sentire in famiglia, è una esperienza difficile da replicare. Una cena unica nel senso letterale del termine, perché una unione così particolare di buon cibo, atmosfera incantevole e ottima compagnia è davvero rara. Consigliatissimo, noi torneremo alla prima occasione.

Home Restaurant
Martina Verardi
5/5

Il ristorante Il Viandante è un progetto straordinario che si distingue per la sua attenta selezione di ingredienti locali e l'amore evidente per la cucina. Presso Il Viandante, potrai gustare solo piatti di stagione a chilometro zero, evidenziando l'impegno verso la freschezza e la sostenibilità. Situato ai piedi del Castello di Canossa, è il luogo ideale per trascorrere una domenica rilassante. La terrazza panoramica, dove viene servito il cibo, offre una vista incantevole che ti lascerà senza parole. La famiglia che gestisce il ristorante ti accoglierà con calore e cortesia, creando un'atmosfera piacevole. Consiglio vivamente di provare il menu degustazione per vivere un'esperienza culinaria completa e appagante.

Home Restaurant
Laura Bruno
2/5

Non è il posto che fa per me.
Quando abbiamo prenotato la cuoca ci ha detto che avremmo trovato pochi piatti, ma ne abbiamo trovato adirittura solo uno per tipologia: 1 antipasto, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce.
Eravamo in un tavolo molto piccolo proprio attaccato al muro sotto la finestra della cucina, non ci sentivamo liberi di parlare perché sentivano tutto.
Il bel panorama della rocca per noi era completamente coperto da un tavolo enorme per poche persone.
I prezzi tutti troppo alti e un coperto di 4 euro a testa immotivato perché composto da un tovagliolo di carta, posate e bicchiere. Senza nessun tipo di tovaglia, nemmeno di carta e pane da pagare a parte.
I proprietari sicuramente molto gentili, ma mi sono sentita a disagio per la scarsa scelta e i prezzi proibitivi.
Il bagno .....inadeguato.
Non torneremo.

Leggendo la vostra risposta capisco che non siete capaci di accettare le critiche. La polemica purtroppo la fate voi, perché io ho premesso che non è il posto che fa per me, mettendo per prima in discussione i miei gusti.
Accettate con serenità il fatto che non a tutti potete piacere.
Il tavolo che ci avete proposto in alternativa era peggio dell'altro purtroppo e quindi non risolveva il problema. Siete comunque esageratamente cari e al telefono ci avete solo detto che era per "gente di bocca buona".
State bene.

Go up