Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Via Laudano, 1, 80069 Vico Equense NA, Italia.
Telefono: 3343917950.
Sito web: peppeguida.com.
Specialità: Ristorante haute cuisine, Ristorante italiano.
Altri dati di interesse: Drive-through, Consumazione sul posto, Consegna a domicilio, Asporto, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Alcolici, Birra, Caffè, Cibo sano, Offre piatti vegani, Pasti fino a tarda sera, Piatti vegetariani, Superalcolici, Vino, Pranzo, Cena, Dessert, Toilette, Wi-Fi, Wi-Fi, Accogliente, Romantico, Prenotazione obbligatoria, Accetta prenotazioni, Carte di credito, Carte di credito, Parcheggio, Parcheggio a pagamento, Parcheggio in strada gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 327 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Antica Osteria Nonna Rosa

Antica Osteria Nonna Rosa è un ristorante di alta cucina situato a Vico Equense, in una posizione incantevole che regala una vista mozzafiato. Conosciuto per la sua cucina italiana autentica e raffinata, è un luogo ideale per chi desidera assaporare sapori genuini e prelibati.

Questo locale offre diverse opzioni per soddisfare ogni esigenza culinaria: dal pranzo alla cena, fino a tardi la sera, con dessert deliziosi e piatti vegetariani e vegani. Inoltre, è possibile usufruire di servizi come il drive-through, la consegna a domicilio e l'asporto, per godersi i piatti prelibati anche a casa propria.

Con un ambiente accogliente e romantico, Antica Osteria Nonna Rosa accoglie i suoi clienti in un'atmosfera unica, perfetta per cene speciali e momenti indimenticabili. Inoltre, il ristorante offre servizi accessibili alle persone con disabilità, garantendo un'esperienza inclusiva per tutti.

Con una valutazione media di 4.6/5 basata su 327 recensioni su Google My Business, Antica Osteria Nonna Rosa si conferma come una meta culinaria di qualità e apprezzata dalla clientela.

Se sei alla ricerca di un'esperienza gastronomica autentica e di qualità, non esitare a contattare Antica Osteria Nonna Rosa tramite il loro sito web peppeguida.com. Prenota subito e lasciati conquistare dai sapori unici di questo ristorante di prestigio.

Recensioni di Antica Osteria Nonna Rosa

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Dario Farro
4/5

Io e i miei genitori siamo stati in questo ristorante domenica 14/11/2023 in quanto attratti da un nome accogliente.
Premetto che non eravamo mai stati in un ristorante di uno chef stellato e, avendomelo consigliato mia madre, mai mi sarei aspettato di entrare in un posto del genere.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla ricercatezza delle ricette e dalla genuinità dei prodotti (alcuni davvero speciali, come le alici al forno biscottate dell'entrè di benvenuto).
La gentilezza dei camerieri è qualcosa di unico e ti fa sentire quasi un re.
Unica nota "negativa" che mi sento di fare è che alcuni sapori erano un po' troppo delicati, per i miei gusti. Inoltre abbiamo apprezzato che il caffè fosse fatto nella moka, ma era un po' acquoso per tutti noi 3 al tavolo... questo da buon napoletano non può andarmi giù?
Per il resto tutto buonissimo e consiglio l'esperienza soprattutto agli scettici che non hanno mai provato cose del genere.
Alla fine siamo rimasti contenti di aver "sbagliato" (nonostante lo shock iniziale sui prezzi ben al di sopra delle nostre possibilità ed aspettative), perché probabilmente non avremmo mai provato un'esperienza culinaria del genere di nostra spontanea "volontà".

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Dorotea Scala
3/5

Era da tempo che desideravamo andare all’antica osteria di nonna rosa di Peppe guida. Siamo tre amiche che vivono in posti diversi dell’Italia ed è stata un’impresa far allineare i pianeti per organizzare questa giornata a Vico equense in occasione delle feste natalizie, quindi le aspettative erano molto alte. Siamo arrivate a Vico equense con i mezzi pubblici in una giornata di pioggia, dunque primo suggerimento per chi non è in macchina, meglio cercare di procurarsela una macchina per andare, visto che in bassa stagione non si trovano taxi nè esiste un servizio navetta e salire a piedi con la pioggia non è proprio il massimo.
Diciamo che come giudizio overall si è mangiato bene, ma sicuramente non da stellato, per una serie di motivi che riporto di seguito:
- abbiamo chiesto tre menù degustazione “Peppe fai tu”, pensando di essere sorprese con qualche fuori menù e invece guardandoci intorno sembrava di essere ad un matrimonio, a tutti i tavoli arrivavano le stesse portate
- ⁠nonostante avessimo precisato che c’era una persona vegetariana, tra le entrée è arrivata una pallina di riso contenente del lardo. Ci sta l’errore, non è un problema che capiti, però una volta chiesto se per caso la pallina di riso contenesse della carne, il cameriere ha risposto con incertezza di non saperlo ed ha detto che avrebbe chiesto in cucina. Non abbiamo più ricevuto riscontri fino a quando non abbiamo chiesto nuovamente e ci è stato risposto dallo stesso cameriere che effettivamente conteneva della carne.
- ⁠una preponderanza di tartufo inaspettata: nemmeno ad Alba ne abbiamo trovato così di frequente nei piatti
- ⁠chiudendo il cerchio, vista la pioggia avevamo chiesto di chiamare un taxi, siamo state invitate a scendere a piedi sotto la pioggia. Anche qui, sarebbe forse carino organizzarsi anche con dei servizi taxi privati in situazioni del genere

In sintesi, cucina buona ma non da lasciare senza fiato.
Mancanza di attenzioni, più o meno piccole, che ci si aspetta da un ristorante stellato che dovrebbe essere una coccola per chi decide di andarci. Non tutti i clienti ci vanno per seguire mode e postare foto sui social. C’è anche chi ci va per fare un’esperienza culinaria diversa dal solito. Siamo andate via con un po’ di amaro in bocca.

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Antonio Peluso
5/5

La proposta è quella del famosissimo chef Peppe Guida, una stella Michelin, ma appena arrivati si ha effettivamente la sensazione di essere in un' osteria: arredata in maniera ricercata e di classe, ma sempre in un' osteria. La cosa restituisce un'atmosfera di accoglienza e familiarità non comune a questo tipo di locali. La proposta prevede diversi menù degustazione oppure la possibilità di scegliere alla carta un minimo di due portate. Noi abbiamo scelto il menù degustazione La Stella, basato su proposte di mare. Inutile dire che sia la presentazione che la qualità dei prodotti sono ai massimi livelli. Particolarmente apprezzato è stato il pesce azzurro, veramente ottimo. Il servizio è stato attento ma non invadente. In definitiva una piacevolissima esperienza che consiglio di fare a tutti almeno una volta.

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Carlod Gargiulo
5/5

Locale accogliente, abbiamo scelto il menù Peppe fai tu. Personale molto professionale e attento, ottima carta dei vini. L’unica pecca se possiamo chiamarla così (ma è una cosa personale) mi aspettavo qualcosa di più sul dolce.

Bellissima Esperienza!

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Giulia Ferraro
5/5

Siamo stati al ristorante di Peppe Guida con una coppia di amici in occasione del compleanno del mio compagno. Guardiamo il suo programma in tv e ci è sempre piaciuto il suo modo di cucinare e finalmente abbiamo avuto modo di provarla dal vivo. L’esperienza non ha disatteso le nostre aspettative, abbiamo mangiato benissimo, lo staff cordiale e professionale, abbiamo anche avuto il grande piacere di poter conoscere e scambiare due parole con lo chef che è stato più che disponibile e carinissimo, è stato un vero piacere! Il locale poi è bellissimo, uno scorcio della storia e cultura campana.
Abbiamo scelto il menu “Peppe, fai tu” e siamo stati deliziati da ogni portata: c’è la semplicità della cucina italiana con l’innovazione della cucina moderna. Non c’è stata una sola preparazione o combinazione che non ci sia piaciuta, ogni portata era la nostra preferita, carinissima l’Italia fatta di tartare di pesce, di cui ogni regione aveva un condimento diverso e interessanti e buonissime le patatine di pasta, aglio e olio affumicate e la pizza rivisitata. Ho apprezzato molto anche il fatto che io ero l’unica del tavolo che non mangia il tartufo (presente nella tartare), l’ho fatto presente quando abbiamo scelto il menu ed è stato fatto un piatto apposta per me senza tartufo, così come sono state accolte le altre richieste fatte. Inutile sottolineare la freschezza e l’ottima lavorazione del pesce, sia crudo che cotto. Ottima anche la selezione di vini di diverse fasce di prezzo. Il pane fresco con l’olio locale è stato magico e la zeppola di San Giuseppe era la più morbida e buona che abbia mai mangiato in vita mia! A me i dolci con lo zucchero sopra, così come i sorbetti non piacciono, ma questi, fatti a regola d’arte mi hanno veramente estasiata. Aggiungo le foto che racconteranno ancora meglio lo splendido pranzo che abbiamo fatto, un’esperienza che ripeteremo più che volentieri quanto prima!

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Sara Mazzei
5/5

Sapori che tutti devono provare, almeno una volta nella vita. Il locale è molto accogliente. Abbiamo provato menù la tradizione e essendo napoletana, ho sentito sapori di casa. Rapporto qualità prezzo ottimo!

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Alex T. Pisapia
5/5

La cucina è una vera e propria arte, è un viaggio sensoriale attraverso la vista, l’olfatto e il gusto ma soprattutto attraverso i sentimenti e le emozioni che un cuoco, preparando i suoi piatti, può suscitare in coloro che li gustano.
Nonna Rosa non è solamente un'osteria di altissima classe, è soprattutto un luogo di tradizione e connubi meravigliosi tra ingredienti, un viaggio, un emozione, un’esperienza. La cucina dello Chef Peppe Guida, attraverso la quale lui rivela la propria identità, è la riscoperta della tradizione reinterpretata con squisita delicatezza ed estremo rispetto.
Emozioni e SORRISI dell’anima sono stati avvalorati da quello che è uno dei migliori servizi di sala che abbia mai visto e valutato. L’ambiente è una raffinata unione tra arte e tecnica nel conformare la componentistica d’arredo presente in sala con l’aspetto classico ed al tempo stesso con eleganza e sobrietà. Il servizio è connotato da rapidità, precisione, attenzione al dettaglio, delicatezza e non è mai invadente. Sincronismo e perfezione.
Mi sono lasciato guidare e...mai scelta si è rivelata migliore.
Peppe, fai tu!
Scelte per ogni palato, permettono diversi livelli di analisi sensoriale sia al bicchiere che al piatto.
Primo assaggio: la farinata fritta con i broccoli ‘e tuorno’ con un bouquet e persistenza al palato di altissima qualità
L'utilizzo di materie prime incredibili è l'elemento portante della filosofia dello Chef Peppe Guida.
Il secondo assaggio l’intramontabile polpettina al ragù su crema di ricotta: impossibile eliminarla dalla carta – mi racconta Raffaella, la moglie di Peppe – la vogliono tutti!
Un flusso continuo di sapori ed emozioni che iniziano dalla consistenza dell'impasto per poi evolversi nella perfezione del Ragù ed infine la crema di ricotta: OPERA D’ARTE.
Il terzo assaggio è la Pizza di Scarole...non esistono parole così meravigliose per descriverla.
Peppe Guida, immenso ed eccellente interprete della Cucina a 360 gradi, ha pensato, studiato e creato un menù che mi ha stupito oltre le mie più alte aspettative ma, soprattutto, mi ha regalato un SORRISO che vale più di qualsiasi altra cosa potessi desiderare.
Saliamo su una nuvola fritta. La zeppola di cavolfiore con burro e alici è un miracolo di sapore.
Un classico s’impossessa del tavolo, candele spezzate a mano e genovese tradizionale con grattugiata di pecorino fresco. Esecuzione da manuale.
Spettacolare e freschissima la triglia ripiena di ricotta ed erbette di campo; quando l'essenza della semplicità diventa arte pura.
Arrivano i dessert ed il cuore é pronto per innamorarsi per sempre di questo luogo.
Sfoglia di mela annurca, con base di confettura di albicocca della dolcissima e meravigliosa Nonna Rosa, la Mamma di Peppe, pinoli tostati e gelato alla nocciola. Un capolavoro di leggerezza e equilibrio di sapori.
Non è possibile non chiudere con la tradizione: le irrinunciabili, bollenti e morbide zeppole fritte con zucchero e cannella, impastate e fritte dalle mani di Nonna Rosa, fantastica ottantaquattrenne che non rinuncia alla passione dei fornelli.

Grazie, Peppe....per sempre ?

Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, Città Metropolitana di Napoli
Antonio Miele
3/5

Ottima accoglienza
Ottimo servizio
Ambiente molto curato
Cucina di altissimo livello ma ragù e genovese di difficile digestione
Se posso fare solo un appunto pagare 25€ un calice di Aglianico del 2020 credo sia eccessivo.

Go up